Zitto e mangia

Zitto e mangia! Sembra quasi un rimprovero. Luca e Giovanni Pappalardo due fratelli hanno deciso di realizzare un libro di ricette per l’educazione e la buona tavola. Luca è uno chef ha scritto per anni le ricette dell’inserto del Corriere della Sera e oggi lavora come chef di “Pane e Panelle” a Bologna. Marco è docente di Lettere a Caltagirone presso il liceo di Lettere Majorana-Arcoleo.

L’idea di realizzare questo libro è realizzare una serie di ricette facili e ripetibili da utilizzare a casa per crescere i ragazzi sani, e felici. Gli autori puntano sull’importanza di fare almeno un pasto insieme in famiglia.

La colazione, la cena, il pranzo. Una raccolta di esperienze raccontate da ragazzi, dai nonni, dai genitori del tempo che si trascorre nel preparare le pietanze. La cucina è un luogo della casa in cui si trascorre il maggior tempo della nostra vita un luogo che raccoglie profumi, rumori dove ci si può divertire a preparare insieme tante pietanze anche solo per gioco.

Un libro che raccoglie la vita di una famiglia con le cene, i pranzi, le coccole dei nonni, ma anche tante ricette che aiutano ad eliminare lo spreco di cibo. In ogni capitolo si trova una ricetta facile da poter realizzare.

Un inno al cibo preparato con cura che produce quell’affetto e quella coesione familiare di continuità tra le generazioni. Preparare insieme le pietanze è un aspetto importante dell’educazione familiare. Un libro che unisce alle ricette e al saper cucinare una guida che insegna prendersi cura dei figli.

Un libro che insegna il piacere di sedersi a tavola e sentirsi accolti e amati utilizzando il mezzo più antico del mondo il buon cibo.

Condividi:

Related posts